News

15 Ottobre 2019

Ecco il Tecno-Rosario

Il sacro gadget che unisce tecnologia e religione

La tecnologia non smette mai di stupirci, soprattutto quando viene implementata anche in ambito religioso. L'ultima frontiera della preghiera prevede un gadget tecnologico che si aziona attraverso il segno della croce.

Il tecno-rosario è adesso una realtà. E' stata presentata oggi al Vaticano l'iniziativa Click to pray eRosary. A soli 99 euro, si potrà pregare in maniera innovativa. Attraverso il segno della croce si accende il dispositivo, ma si fa chiarezza sul suo impiego: "Il tutto deve avvenire in maniera non frettolosa ma con una gestualità cadenzata, quella propria del pregare" precisano gli organizzatori di questo dispositivo.

L'obiettivo viene presto chiarito dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa: "Si tratta di un rosario intelligente con un chiaro obiettivo: pregare per la pace nel mondo. Click To Pray eRosary è un dispositivo interattivo, intelligente che funziona attraverso un'applicazione, e serve per imparare a pregare il rosario. È sincronizzato con un'applicazione gratuita con lo stesso nome, che permette di accedere ad un'audioguida, immagini esclusive e contenuti personalizzati sulla preghiera del rosario".

Il Tecno-Rosario è formato da ben 10 grani del rosario consecutivi, tutti realizzati con ematite e agata nera. Inoltre, attraverso la croce intelligente presente nel dispositivo, è possibile salvare i dati connessi all'app. Una volta avviato il dispositivo si può scegliere fra il rosario standard o uno contemplativo. Novità che fanno discutere i più tradizionalisti.