News

10 Ottobre 2019

Buon compleanno Pacman!

Il celebre videogioco venne concepito esattamente 40 anni fa

Possiamo dire che in qualche modo c'è un pizzico d'Italia nella creazione di Pac-Man.

Infatti, il celebre videogioco nacque proprio in una pizzeria. Siamo nel 1979, nel mese di aprile, quando Tohru Iwatani osservò molto attentamente la sua pizza, in maniera molto meticolosa. In una successiva intervista disse "Guardai quella pizza, e vidi quel che poi sarebbe divenuto Pac-Man. Ai tempi era pieno di videogame nelle sale giochi dove andavano in scena invasioni spaziali e dove si sparava a tutto e tutti. Io invece miravo a fare un gioco grazioso, semplice, che piacesse alle donne e che potesse esser giocato dalle coppie. E con un concetto di base, il mangiare”.

La prima bozza del celebre videogioco fu concepita a ottobre del 1979, esattamente 40 anni fa. Tuttavia bisognò aspettare al 1980 affinchè il gioco entrasse finalmente in commercio. Se a maggio iniziò fisicamente a essere disponibile per il pubblico, nell'ottobre del 1980 divenne una vera icona negli States.

E anche se la tecnologia nel corso del tempo si è evoluta, il mito di pacman rimane sempre vivo. Un'icona che è riuscita ad arrivare fino alle nostre generazioni, quel simpatico giochino che in tanti considerano come il vero papà di tutti i videogiochi odierni.