News

25 Settembre 2019

Tremila euro per avere un diploma

Un giro d'affari di un milione di euro per avere un diploma falso, che coinvolge diverse regioni dItalia.

Un diploma senza studiare. E’ quanto rendeva possibile un ‘sistema’ scoperto da una indagine dei carabinieri nel Salernitano. Tra ieri e oggi, in tante province italiane, sono state eseguite 340 perquisizioni locali e personali, nell’ambito dell’attività di polizia giudiziari. Il tariffario per il diploma era di tremila euro. Dalle attività investigative è emerso un giro d'affari di un milione di euro per il conseguimento facilitato di titoli di studio.

Pare si tratti di una struttura piramidale i cui componenti avrebbero provveduto a far ottenere i diplomi attraverso la consegna di pergamene e attestati contraffatti, falsificati anche i verbali degli esami virtualmente sostenuti dalle persone a cui venivano rilasciati. La scoperta più eclatante che ha confermato la grande truffa è stata  una sessione di 300 candidati tutti bravissimi è in grado di conseguire un diploma a pieni voti.

I controlli e le perquisizioni hanno riguardato  anche la nostra Cagliari e le province di Salerno, Caserta, Napoli, Avellino, Benevento, Udine, Biella, Vicenza, Verona, Torino, Brescia a tante altre città Italiane.