News

23 Settembre 2019

Addio all'"Air Force Renzi

Il velivolo si trova in un hangar dell'aeroporto di Fiumicino, abbandonato a se stesso.

Repubblica italiana» e Presidenza del Consiglio dei ministri sono state tolte e nessuno fa più la manutenzione da lungo temp, è stato sciolto il conratto  di leasing relativo all'Airbus A340-500 messo a disposizione del governo italiano E mentre le cause vanno avanti il colosso dei cieli sta letteralmente cadendo a pezzi a Fiumicino. Oggi non vale più di 3 milioni. Ecco perché smantellarlo e venderlo a pezzi, per Ethiad che ne ha ancora la proprietà, potrebbe essere più vantaggioso.

Matteo Renzi, allora presidente del Consiglio, lo sbaglio di prenderlo in leasing, come svelò il Giornale, si stipulò un contratto di 168 milioni 205mila euro. Per l'anno 2016 furono sborsati 39 milioni di euro, comprensivi della spesa per l'assicurazione. Per il 2017 si pagarono 23 milioni 505mila euro e oltre 15 milioni per il 2018, anno in cui il contratto di leasing fu sciolto.

 Dopo l'avvento del nuovo governo dissero chiaramente che si era trattato di uno spreco, anche in considerazione del fatto che il velivolo aveva volato pochissime volte. Un mezzo di trasporto non necessario alla flotta blu, che già contava numerosi aerei in grado di svolgere i compiti istituzionali previsti. uno Spreco incredibile che grava nel nostro bilancio.