News

20 Settembre 2019

Recensioni false contro TripAdvisor

Nell'ultimo anno, gli utenti hanno inviato 66 milioni di recensioni che sono state analizzate per individuare le frodi.

Leggere le recensioni di TripAdvisor è ormai abitudine diffusa:  tutti almeno una volta hanno digitato la parole magiche. I pacchetti di recensioni false gli amati e odiati commenti segnano oggi ascese e discese di ristoranti e alberghi, incidono sulla loro reputazione e sui bilanci. In linea generale, più sono le recensioni positive, più alta è la posizione in classifica, ma bastano poche recensioni negative per colare a picco. “Essere certi che TripAdvisor sia una piattaforma fidata per i nostri utenti e business è una massima priorità per noi”, spiega Becky Foley, Senior Director of Trust & Safety di TripAdvisor. “Negli anni abbiamo continuato a fare progressi con i nostri sistemi avanzati di individuazione delle frodi, ma è una battaglia quotidiana e siamo ancora lontani dall’essere completamente soddisfatti”, prosegue Foley. “Anche se stiamo vincendo la lotta contro le recensioni false su TripAdvisor, possiamo solamente proteggere il nostro angolo di Internet. Finché altre piattaforme di recensioni non intraprenderanno azioni aggressive, i truffatori continueranno a sfruttare i business più piccoli ed estorcere loro denaro. È tempo che altre piattaforme , come Google  e Facebook, scendano in campo per unirsi a noi nel contrastare con forza questo problema”.

Per evitare le frodi, c'è stato un  primo controllo delle recensioni. Dal documento emerge che nel corso del 2018 gli utenti hanno inviato alla piattaforma 66 milioni di recensioni. Ognuna di esse è stata analizzata tramite una tecnologia avanzata creata per individuare quelle false 

Il risultato è stato eclatante; TripAdvisor ha così  impedito la pubblicazione di oltre 1 milione di recensioni false nell'ultimo periodo estivo!