News

15 Settembre 2019

Parma- Cagliari

Al "Tardini" fischio d'inizio ore 15

PARMA-CAGLIARI

Messa alle spalle la sosta per gli impegni delle Nazionali, per il Cagliari riprende il cammino in campionato con la 3/a giornata. I rossoblù, che sono reduci dalla doppia sconfitta della Sardegna Arena contro Brescia e Inter, si apprestano a vivere la prima trasferta stagionale, al Tardini contro il Parma di Roberto D'Aversa.

Impegno manco a dirlo insidioso, visto che i ducali sono squadra ben organizzata con giocatori di qualità in ogni zona del campo. L'anno scorso in Emilia fu un KO inappellabile, col Cagliari che aveva tenuto a fatica nel primo tempo, salvo poi cadere sotto i colpi di Gervinho e compagni nella ripresa (2-0 il finale). Ed è forse per questo che Maran ieri in conferenza stampa ha sottolineato proprio questo aspetto: "dobbiamo scendere in campo con rabbia e personalità, coprendo bene tutti gli spazi, perché loro sanno essere micidiali in campo aperto". Ci sono pochi dubbi che si riferisse soprattutto a Gervinho, l'arma forse più pericolosa a disposizione di D'Aversa. 

Rispetto a un anno fa, però, la musica dovrà essere diversa, perché la truppa di Maran non può permettersi di tornare a casa con un altro risultato negativo, e perché serve una svolta concreta, soprattutto a livello mentale, dopo le mazzate di inizio stagione. A proposito di mazzate, l'ultima è arrivata qualche giorno fa, con lo stop di Nainggolan (problemi al polpaccio per lui), l'ennesimo infortunio di un avvio di stagione a dir poco tribolato. Il belga dunque si aggiunge al gruppo degli infortunati, che comprende già Cragno, Faragò e Pavoletti.

Maran quindi per la regia rispolvererà Cigarini, con Rog e Ionita a fargli da guardaspalle e probabilmente con Castro nel ruolo di rifinitore alle spalle della coppia d'attacco composta da Joao Pedro e Simeone. In difesa, conferma in vista per Olsen fra i pali, con il ristabilito Ceppitelli e Klavan centrali e con Pellegrini a sinistra e con uno tra Pinna e Mattiello sulla corsia opposta.

Fra gli emiliani qualche problema a centrocampo: Grassi, Scozzarella e soprattutto Kucka non sono stati convocati, in mediana quindi spazio a Hernani, Brugman e Barillà, col tridente confermato con Kulusevski, Gervinho e Inglese. A guidare la difesa, invece, ci sarà l'ex rossoblù Bruno Alves.

Fischio d'inizio alle 15, agli ordini del signor Fabrizio Pasqua di Tivoli, che tutto sommato porta bene al Cagliari, che in A ha perso solo una volta su sei (contro l'Inter) in gare dirette dal fischietto laziale. Meno positivo, invece, lo storico degli incontri della massima serie disputati in Emilia: i rossoblù hanno vinto solo due volte su venti gare giocate, l'ultima delle quale nel 2011. I tempi sono maturi per riprovare l'ebbrezza dei tre punti? Ce lo auguriamo di cuore.