14 Settembre 2019

Scoperta in Giappone nuova specie di dinosauro

Dimensioni gigantesche per il fossile rinvenuto

Torniamo nella preistoria e parliamo di dinosauri, più in particolare, del più grande fossile mai scoperto in Giappone.

Si tratta di uno scheletro che appartiene a una nuova specie. La peculiarità della scoperta? Il reperto presenta una forma cranica molto simile al becco di un'anatra. Tutto ciò è stato rinvenuto nella regione di Hokkaido, più precisamente nella regione di Mukawa. L'esemplare ci riporta indietro nel tempo di ben 72 milioni di anni.

Dimensioni gigantesche: ben 8 i metri di lunghezza per un peso stimato fra le 4 e le 5 tonnellate. Soddisfazione dal team leader che ha condotto questa scoperta, Yoshitsugu Kobayashi.

“Questa scoperta porta alla luce un mondo indipendente di dinosauri vissuti in Giappone o in Asia Orientale, con un processo evolutivo diverso da altre specie”, Il ritrovamento, avvenuto sotto a dei detriti marini, porta alla luce l’ipotesi che alcune specie di dinosauri “preferivano occupare regioni vicino all’oceano e che proprio l’ambiente costiero abbia giocato un ruolo importante nella diversificazione”.