News

10 Settembre 2019

7 studenti su 10 usano il cellulare in classe

Si rivela un ottimo sussidio didattico

Le nuovissime generazioni, in particolare la generazione Z, ci dimostrano ogni giorno quanto i più giovani siano così attaccati al proprio smartphone. Un compagno inseparabile in ogni momento della giornata, che si può rivelare utile anche durante le attività scolastiche. In tanti infatti lo usano insieme ai professori durante le lezioni.

Secondo quanto raccontano gli studenti, il 13% di loro ha addirittura un intero corpo docente che, compatto, crede nella bontà del cellulare come supporto alle loro spiegazioni.

Cambia quindi il modo con cui i professori percepiscono l'uso del cellulare:  gli studenti alle soglie del diploma o appena usciti dalla scuola dell’obbligo, ad esempio, hanno potuto sfruttarlo in maniera più costante: il 20% lo fa o lo ha fatto con tutti i professori.
 

Negli ultimi due anni di scuola, lo smartphone entra di diritto nella strumentazione didattica. Viene usato principalmente (51%) per approfondire le lezioni, per prendere appunti e organizzare il lavoro (20%), per usare App durante spiegazioni ed esercizi (19%).