News

9 Settembre 2019

Scoperto canile lager a Gesturi

Gli animali erano legati, denutriti e abbandonati in campagna.

“Canile lager” scoperto a Gesturi vicino alla Giara, dove si trova la famosa riserva dai Cavallini. Gli animali erano legati, denutriti e in stato di completo abbandono in aperta campagna. I carabinieri della Compagnia di Sanluri nelle ultime hanno lavorato per individuare i responsabili di quello che non era un canile ma un vero e proprio luogo di terrore. È stato denunciato per maltrattamenti un allevatore della zona. Ma le indagini sono ancora in corso.

A segnalare la scoperta, sulla propria pagina Facebook, è stata una turista francese, poi la denuncia che dai social è arrivata alle forze dell'ordine che hanno così provveduto a rintracciare il luogo.  "Siamo andati a visitare la riserva dei cavalli selvatici - racconta la turista - Durante il nostro giro in bicicletta abbiamo visto una piccola chiesetta e siamo andati a visitarla. Lì vicino abbiamo notato un cagnolino steso a terra malridotto, nemmeno la forza di guardarci o bere l'acqua che abbiamo cercato di dargli". Poi la descrizione di altri cani: "un cane legato con una campana al collo, un altro che stava morendo, un altro ancora legato a una catena".

“A pochi metri si intravedono una decina di cani incatenati ad alberi, con delle corde di un metro circa, che continuano ad abbaiare. Nessuno di loro ha l'acqua a disposizione", così segue il racconto della turista. 

@Margherita Pusceddu