News

28 Agosto 2019

Meglio studiare concentrandosi sul momento

Due studi condotti dal ricercatori dell'Università di Boston sugli studenti hanno dimostrato che lavorare sulla consapevolezza migliora i risultati.

Bisogna  imparare a concentrarsi sul momento presente per ridurre lo stress e migliorare l'attenzione. A indicarlo sono due studi condotti dai ricercatori del  (Mit) di Boston che suggeriscono che la consapevolezza, ovvero la pratica di focalizzare la propria attenzione sul momento presente, può migliorare il rendimento scolastico e la salute mentale, soprattutto nelle scuole medie.

Gli esercizi di consapevolezza sono stati progettati per incoraggiare gli studenti a prestare attenzione al loro respiro e a concentrarsi sul momento presente piuttosto che sui pensieri del passato o del futuro. Gli studenti che hanno ricevuto questo addestramento hanno riferito che i loro livelli di stress sono diminuiti ben presto, mentre lo stesso non è successo agli studenti del gruppo di controllo. I primi hanno anche riportato meno sentimenti negativi, come tristezza o rabbia, dopo aver lavorato con gli esperti sulla consapevolezza. Circa 40 studenti inoltre hanno anche partecipato a studi basati su scansioni tramite imaging del cervello prima e dopo l'addestramento. All'inizio dello studio, prima di qualsiasi indicazione, gli studenti che hanno riportato livelli di stress più elevati hanno mostrato più attività nell’amigdala, una volta sottoposti ad immagini negative. I risultati degli studi consapevoli sono incredibilmente positivi.