News

25 Agosto 2019

Cagliari-Brescia

Serie A, si ricomincia

Finalmente è terminata l'attesa: la Sardegna Arena riapre i cancelli e riaccende i riflettori per il campionato 2019-2020, quello tanto atteso del centenario. C'è fame di calcio in città e c'è soprattutto fame di Cagliari, a giudicare dagli oltre 10 mila abbonamenti venduti e dal tutto esaurito previsto per la gara di stasera.

La lunga estate di calciomercato ha cambiato i connotati alla rosa a disposizione di Maran, rilanciando le ambizioni della squadra e della tifoseria: la cessione dolorosa di Barella è stata inizialmente una mazzata per i sostenitori rossoblù, poi però gli acquisti in serie di Rog, Nainggolan e Nandez e il ritorno di Pellegrini hanno ridato entusiasmo a tutto l'ambiente.
Il destino poi ci ha messo del suo, perché ha voluto subito regalare agli uomini di Maran un doppio impegno casalingo prima della sosta per le gare della Nazionale: oggi il Brescia degli amici Cellino e Dessena, domenica prossima l'Inter dell'ex beniamino Barella.

Stasera l'esame con una neopromossa, dunque, un Brescia che ritorna in A dopo otto anni di purgatorio, grazie soprattutto alla gestione di Massimo Cellino, che si conferma come uno dei migliori dirigenti italiani. Sfida ricca di insidie, anche se le statistiche sono dalla parte dei rossoblù, che hanno perso una sola sfida in Sardegna contro le Rondinelle, vincendone 7. L'ultima nella massima serie risale al 2010/11: 1-1, con reti di Cossu e Caracciolo.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, Maran dovrà fare a meno dello squalificato Rog e degli infortunati Cragno, Cacciatore, Bradaric e Faragò. Sulle corsie difensive sono a disposizione Mattiello e Pellegrini, ma è probabile che il tecnico si affidi ancora al giovane Pinna a destra e a Lykogiannis a sinistra, con la coppia Ceppitelli-Klavan a protezione della porta di Rafael. In regia, conferma in vista per Nainggolan, coadiuvato da Nandez e Ionita, con Birsa a inventare sulla trequarti, alle spalle di Pavoletti e Joao Pedro.
Nel Brescia, mister Corini non potrà contare sugli infortunati Magnani e Torregrossa e sugli squalificati Meteju e Balotelli, con l'ex Marsiglia e Nizza che dovrà scontare uno stop di quattro giornate per una squalifica ricevuta in Francia. Modulo speculare per i lombardi: 4-3-1-2 con un ballottaggio fra il grande ex Dessena e il neo acquisto Zmrhal per completare il terzetto in mezzo al campo assieme al gioellino della Nazionale Tonali e a Dimitri Bisoli, figlio di Pierpaolo, grande ex del Cagliari degli anni '90. Davanti dovrebbe toccare a Spalek nelle vesti di rifinitore per Morosini e Donnarumma, capocannoniere della scorsa Serie B.

Si comincia alle 20:45 agli ordini del signor Eugenio Abbattista di Bari, un arbitro che porta bene al Cagliari, sempre vittorioso nei quattro precedenti col fischietto pugliese. Ma in questo caso siete tranquillamente autorizzati a toccare ferro!