News

9 Agosto 2019

San Lorenzo con il Fai alle Saline

Sere FAI d'Estate alle Saline Conti Vecchi.

Si avvicina la notte di San Lorenzo, c’è chi, sa già dove andare a guardare il cielo stellato e chi ancora sta cercando la giusta location per una notte da sogno. La “Fai” (organizzazione che ha come scopo quello di far conoscere e proteggere le straordinarie bellezze di cui l’Italia è ricca, i monumenti, i paesaggi, le opere d’arte, i siti archeologici) nel capoluogo sardo consiglia le saline « dove, le luci artificiali della città sono al minimo». Per l’evento: “Sere Fai d’estate - astronomi per una notte”. ha un programma allettante per chi all’interno della città volesse trascorrere una notte di San Lorenzo diversa.

In tarda serata, alle 18.00 sono previste visite guidate in trenino fino al tramonto con un aperitivo a base di prodotti locali, poi sarà il tempo del momento formativo a cura dell’Associazione Astrofili Sardi dalle 20.00 alle 21.00 e dall’imbrunire fino a mezzanotte allestimento di postazioni con telescopio per l’osservazione guidata della volta celeste puntando sulla Luna, Giove e Saturno. Per Da allora il FAI (fondo ambiente italiano) è cresciuto, senza perdere mai di vista i valori fondanti in cui crede: la concretezza del “fare” innanzitutto, ma anche l’eccellenza qualitativa in tutti gli aspetti del suo operato.

Oggi sono 64 i Beni salvati dal FAI, visitati nel 2018 da 850.000 persone; oltre 7.500 i nostri volontari in tutte le regioni d’Italia; 27 le edizioni delle Giornate FAI di Primavera che hanno dato modo a oltre 11 milioni di persone di scoprire luoghi normalmente chiusi al pubblico. E potremmo continuare con tanti altri numeri che avrete modo di scoprire navigando questo sito.

.