News

2 Agosto 2019

Moon Mapping università di Cagliari

Il Moon Mapping coinvolge anche l’Università di Cagliari, in questi giorni a Yokohama in Giappone, la rappresentante sarda, Maria Teresa Melis

Il Moon Mapping coinvolge anche l’Università di Cagliari, in questi giorni a Yokohama in Giappone, la rappresentante sarda, Maria Teresa Melis, docente al dipartimento di scienze chimiche e geologiche con un ruolo di primo piano. È la trentanovesima Conferenza IGARSS (International Geoscience and Remote Sensing Symposium), che raduna in Giappone ricercatori da tutto il mondo impegnati nei campi delle tecnologie spaziali e delle applicazioni sui temi dell’osservazione della Terra e del sistema solare.

Il progetto del programma Italo cinese è alla sua seconda tappa e punta alla realizzazione di un atlante tridimensionale della luna, inserito nell’accordo bilaterale siglato dal Ministry of Science and Technology, P.R. China (MOST) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano, coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per l’Italia e dal National Remote Sensing Center of China, al quale l’Università di Cagliari partecipa fin dalle origini. L’obiettivo è arrivare alla realizzazione di un vero e proprio ‘atlante’ tridimensionale della Luna, con caratteristiche di omogeneità e precisione assolutamente inedite. Il risultato finale sarà una mappa inedita e ad alta definizione della luna, strumento prezioso per qualsiasi futura missione. La proposta di prosecuzione del progetto sarà presentata all’evento “Space Week 2019”, organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana a Roma nei giorni 9-11 ottobre 2019.

Di particolare interesse è stata la presentazione delle attualissime nuove esplorazioni della sonda cinese Chang ‘e 4, che per la prima volta ha toccato il suolo del far side lunare. Nel suo intervento, la ricercatrice del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche ha illustrato i risultati delle analisi geologiche svolte dal gruppo di ricerca italo-cinese e approfondite nella tesi magistrale in Scienze e tecnologie geologiche della dott.ssa Sabrina Podda, dal titolo “Morphometric analysis of lunar sinuous rilles”. Durante i lavori della Conferenza la dott.ssa Melis ha incontrato Zhizhong Kang, docente alla China University of Geosciences di Pechino e referente per la Cina del Progetto Moon Mapping, che ha confermato il forte interesse per il proseguimento della ricerche attraverso un “Moon Mapping Project 2”.

Una grande opportunità per l’Università di Cagliari e per lo scambio di esperienze tra gli studenti dei due paesi di estrema importanza sia a livello scientifico sia per la crescita culturale e sociale reciproca.

@Margherita Pusceddu