News

2 Agosto 2019

Laura Pausini e Antonacci a Cagliari

20mila fan in delirio alla fiera di Cagliari per un evento che ha fatto vibrare Cagliari

Ieri sera si è riaccesa la Fiera di Cagliari per uno spettacolo indimenticabile, tre ore di concerto per una scaletta - quella ufficiale - che ha fatto cantare i numerosi fan a squarciagola. Laura Pausini e Biagio Antonacci hanno cantato, scherzato tra loro e con il pubblico, testimoni di una profonda amicizia, esplosione di arte ma anche di umanità per una formula di show sardo che ha incollato gli sguardi della folla ad ogni singola parola. Il concerto si è aperto con: Un’emergenza d’amore e Liberatemi, cantate dai due grandi della musica italiana. Il concerto di Cagliari è stato l’ultima tappa di un tour che ha regalato grandissime emozioni e un successo inaspettato. Quella di ieri era l’ultima occasione per sentire Laura almeno per un po’ visto che questa ha già annunciato uno stop di due anni dal mondo dello spettacolo.

I cancelli si sono aperti alle prime ore del pomeriggio dove i fan di tutte le età sono accorsi per stare il più vicino possibile ai due artisti.  Alle 21 è entrata Laura Pausini poi  Biagio Antonacci: una chitarra a testa e: "Ciao, Cagliari!". ed è stata un’esplosione tra i fan, non solo musica ma anche balli dei nove ballerini (il Progetto SCART del Gruppo Hera ha contribuito alla realizzazione di parte della scenografia, grazie all’uso di materiale riciclato per diffondere un messaggio di modalità virtuose e di rispetto per l’ambiente), diversi cambi per il gruppo danzante che si è alternato tra luci, colori ed effetti speciali. Sul palco con Laura e Biagio, la band formata dal direttore musicale per Laura Pausini Paolo Carta (chitarra), dal direttore musicale per Biagio Antonacci (insieme a Stefano De Maio) Massimo Varini (chitarra), da Placido Salamone (chitarra), Fabio Coppini (tastiere), Gareth Brown (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Ernesto Lopez (percussioni) e Yuri Barilaro (tastiere). Inoltre, 4 archi (Giulia Monti, Francesca Musnicki, Caterina Coco, Giulia Sandoli), e i quattro coristi (Claudia D’Ulisse, David Blank, Gigi Fazio e Roberta Granà).

E vicino al Palco a pochi metri dalla Pausini anche Eleonora  una ragazza di Sestu affetta da autismo ha realizzato il suo sogno. La ragazza   insieme alla madre Agnese ha visto la sua Laura da vicino. Questo è stato possibile grazie ad una e-mail inviata qualche giorno fa alla Pausini.

È stato anche un elogio nei confronti della Sardegna e di Cagliari, cui i due artisti e soprattutto la Pausini sono affezionati, la bandiera dei quattro mori è stata sul palco ed è stato Biagio a sventolarla più volte durante le sue esibizioni. Poi l’artista si è commosso e Laura Pausini al suo fianco ha detto: «Lui si che è un vero uomo» e la folla è esplosa e l’ha chiamato: «Sei bellissimoooo».

E poi era vero, c’era anche Fiorello, ospiti d'onore della serata con Paola Cortellesi, che hanno scherzato anche con il pubblico, cercando di dire qualche parola in sardo e coinvolgendo il pubblico. Uno show di quattro voci musica, ironia, divertimento e sarcasmo tra i quattro che hanno fatto divertire il pubblico prima delle ultime canzoni. Poi ancora il concerto: "In una stanza quasi rosa", "Vivimi", "Se è vero che ci sei" e "Come se non fosse stato mai amore", e alla fine, "Invece no". Musica, amore, cuore, arte, amicizia per un duetto da togliere il fiato. 
Impeccabile l' organizzazione sarda  Insula Events che ha fatto vivere a più di ventimila fan un emozione unica

@Margherita Pusceddu