News

25 Luglio 2019

Viso: cambia a seconda del contesto sociale

I lineamenti del viso cambiano a seconda del contesto sociale, lavoro e stile di vita che si fa

Usanze, abitudini, cibo, sport, lavoro: sono tutte esperienze che trasformano il viso e i lineamenti a prescindere dall’età. Sembrerebbe che le nuove generazioni abbiano dei lineamenti che li contraddistinguono tali che dipendono dalle usanze della loro epoca e che siano diversi da quelli delle generazioni passate. È ciò che rivela un nuovo studio internazionale pubblicato su Nature Ecology & Evolution, secondo il quale ciò che si osserva oggi, guardando qualcuno degli occhi sarebbe il risultato di milioni di anni di cambiamenti, plasmati da molteplici fattori. Ma quali sono questi fattori determinanti che trasformano il viso?

- la dieta. Si è evoluta nel corso dei secoli provocando conseguenti modifiche anche nell’aspetto del volto. (mascelle meno muscolose per cibi più morbidi sarebbero il risultato della dieta che è passata da cibi vegetali duri e difficili da masticare a alimenti meno impegnativi)

- il clima e la ricerca continua di nuove interazioni sociali avrebbero giocato un ruolo ugualmente importante nel processo. (denti meno pronunciati, complici gli strumenti nati per tagliare in seguito a condizioni climatiche più secche. Riflettendo questa differenza di bisogni, i lineamenti intorno alla bocca sono oggi più delicati e piatti.)

contesto sociale. (Le arcate sopracciliari si sarebbero evolute gradualmente assumendo lineamenti più adatti a un nuovo contesto sociale, nel quale l’uomo ha riscoperto il bisogno di maggiore cooperazione a discapito dell’aggressività).

@Margherita Pusceddu