News

25 Luglio 2019

Cani al mare si o no

Portare i cani in spiaggia? Le regole non sono mai troppo chiare e spesso si rischia di prendere qualche multa che rovina la vacanza.
  • Prima di provare ad accedere in spiaggia con il proprio amico a quattro zampe è quindi fondamentale e utile per i vacanzieri restare informati e conoscere bene le regole generali e poi quelle speciali del comune dove si intende alloggiare. Infatti sono oltre 3.000, le ordinanze emesse rispettivamente da comuni, capitanerie di porto, provincie e regioni, alle quali si aggiungono le leggi regionali e i regolamenti dei singoli stabilimenti balneari che portano a circa 18.000 le diverse normative locali relative all'accesso dei cani in spiaggia in questa estate 2019 La Sardegna, una delle regioni a maggiore vocazione turistico-balneare, per il 2019 ha emesso l’ordinanza numero 20332 del 20 maggio che vieta la permanenza di cani in spiaggia a meno che non si tratti di animali da soccorso e di accompagnamento per persone non vedenti I cani sono ammessi solo fino alle 8 del mattino e dalle 20 in poi. Ogni comune, infine, può destinare delle zone di spiaggia come “area cani” Vale però la regola generale: se all’ingresso della spiaggia non è stato apposto l’opportuno divieto con il numero aggiornato dell’ordinanza, ognuno fa ciò che vuole

- i cani accompagnati dal padrone non possono essere cacciati da una spiaggia pubblica, o dalla battigia, in

assenza di divieti chiaramente esposti e pubblicizzati regolarmente.

- solo le Forze dell'ordine ed in particolare la Capitaneria di Porto e i Vigili Urbani possono rivolgersi al

proprietario di un cane invitandolo ad allontanarsi, ma "non prima di avere informato della presenza dell'ordinanza di divieto”. Non basta la comunicazione verbale. I vigili - precisa l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa)- devono mostrarla e indicare chiaramente il numero di ordinanza e la scadenza, in quanto molte ordinanze contengono divieti solo parziali, limitazioni orarie o riferite a singoli giorni della settimana.

- in caso di multa, è importante scrivere sempre sul verbale le motivazioni che hanno indotto a rimanere in spiaggia: “mancanza di cartelli di divieto o di indicazione del numero di ordinanza, data di divieto dietro i cartelli, interventi poco corretti di chi è preposto al controllo della spiaggia o altro”. In questi casi la multa può essere impugnata davanti ad un giudice di pace.

- per quanto riguarda i doveri: il proprietario del cane deve tenere l'animale al guinzaglio, raccogliere obbligatoriamente le deiezioni e deve evitare di liberare il cane in presenza di bambini o di altri soggetti a rischio o di altri cani. Da evitare anche l'esposizione prolungata dell'animale al sole, per evitare rischi alla sua salute.

@Margherita Pusceddu