News

20 Luglio 2019

I 50 anni dall'allunaggio

Tante iniziative in tutto lo stivale per festeggiare questa ricorrenza

Il 16 luglio 1969 la Nasa lanciò da Cape Canaveral il razzo Saturno V, che quattro giorni dopo - il 20 luglio -  avrebbe portato la navetta - Apollo 11 - al primo allunaggio della storia. Oggi sabato 20 luglio, in occasione del cinquantesimo anniversario di questa impresa eccezionale, diversi sono gli eventi in Italia e in Sardegna da non perdere. A Milano ad esempio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone visite e attività a tema lunare, oltre a laboratori interattivi e visite guidate speciali nell'Area Spazio.

A Roma per onorare i natali del pilota del modulo di comando dell'Apollo 11, Michael Collins (Roma -31 ottobre 1930) ci sarà un evento speciale. All'Isola del Cinema verrà proiettata una video installazione, fino all’alba con riprese messe a disposizione dall'Istituto Luce. Dall'atterraggio sulla Luna alla storica visita di Collins a Roma, le immagini alterneranno frasi e citazioni dei protagonisti dell'allunaggio, oltre a poesie e canzoni dedicate alla Luna. A Bologna, nell'ambito delle iniziative dedicate allo sbarco sulla Luna, si terranno le proiezioni della rassegna "Sotto le stelle del cinema". In occasione dell'allunaggio verrà proiettato in Piazza Maggiore il film "Interstellar". La proiezione sarà preceduta da una presentazione dell'Inaf e del progetto "Destinazione Luna" in collaborazione tra Inaf Oas e la Cineteca di Bologna. Sempre a Bologna, nell’ambito della rassegna cinematografica CineCasalone, verrà proposto un ciclo di film e documentari a tema.

 

In Sardegna, la Società Astronomica Turritana organizza un doppio appuntamento all’Osservatorio astronomico di Siligo, a ingresso libero e aperto a tutti. Alle 20 la celebrazione de: “I primi passi sulla luna” in concomitanza dell’anniversario del primo sbarco. Sarà possibile vedere il cielo e la luna che sorgerà calante in tarda serata sia con i potenti telescopi dell’osservatorio e con una copia odierna del piccolo telescopio utilizzato da Galileo. Nel corso della serata sarà presentata anche la mostra realizzata dalla SAT per la “Scienza in Piazza 2019” con gli approfondimenti a tema: dall’avvio del programma Apollo nel 1961 per volontà del presidente Kennedy alla progettazione a opera di Werner Von Braun (padre delle V2 naziste), per arrivare alla missione degli astronauti Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin. Si potranno analizzare tutte le cinque missioni successive, anche attraverso le immagini della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter lanciata nel 2009, che ha fotografato le tracce lasciate dai diversi allunaggi. Si affronterà anche il tema dei complottisti e le teorie del negazionismo. Infine, Gian Nicola Cabizza terrà una breve conferenza su “La luna da Dante a Galileo”, che permetterà di capire come sia radicalmente modificata la interpretazione del corpo celeste.

 

@Margherita Pusceddu