News

9 Luglio 2019

Le vere vacanze

Semplici trucchi che tutti dovremo imparare e seguire

C’è chi, ancora inglobato nella routine del lavoro, pensa e sogna le vacanze di agosto, che seppur per una settimana, ci serviranno a rigenerare il cervello e staccare davvero la spina. La domanda è d’obbligo: è possibile lasciarsi alle spalle i pensieri del lavoro e lo stress in una o due settimane di vacanza?. Dipende sicuramente dal lavoro, certo è, che un lavoro da dipendente è più facile da accantonare anche nel quotidiano della vita di tutti i giorni. Ancor più difficile sarà staccare la spina per i liberi professionisti o per chi anche da dipendente fa un lavoro autonomo.

 

A prescindere dall’impiego che occupa i nostri pensieri durante l’anno è possibile rigenerare la mente e abbandonarsi totalmente al mood vacanziero con dei semplici trucchi - che tutti dovremo imparare e seguire alla lettera, perché le vacanze siano davvero proficue per il nostro benessere. Vediamo quali sono:

 

  • scrivere un promemoria dettagliato delle cose da fare al rientro delle vacanze, avere una lista precisa di ciò che si dovrà fare al rientro, aiuta a lasciare i pensieri alle spalle. Si tratta di una semplice regola di organizzazione!.

 

  • riconoscere con lucidità e raziocinio i meriti del lavoro svolto nell’arco dell’anno ci aiuterà a sentirci più soddisfatti e il nostro cervello sarà programmato a godere al meglio delle vacanze. Il pensiero di essersi meritato il relax aiuterà a goderlo meglio con consapevolezza.

 

  • spegnere il cellulare e ogni dispositivo elettronico che ci riporti con la mente al lavoro è un dovere morale e determinante per passare delle vacanze in completo relax. Spegni il cellulare almeno per due ore nell’arco della giornata e fatti rispettare. La vacanza te la sei meritata e nessuno potrà pretendere da te un impegno extra, a meno che non sia davvero indispensabile. Provate a lasciare il cellulare sul comodino della stanza d’albergo e andate al mare con la vostra dolce metà o con gli amici. Sconnettere internet per riconnettersi con la realtà è un vero toccasana.

 

  • vacanza, significa spazio da soli, senza troppi impegni preventivati per le vacanze. Non serve fissare gli impegni del giorno, è utile, invece, non avere troppi programmi e godere le giornate secondo ciò che si ha voglia di fare

 

  • coltivate il vostro erotismo. Anche la sessualità, che nella vita di tutti i giorni si potrebbe essere affievolita, in vacanza si può riaccendere. Che siate in coppia o single, lasciate che le vostre fantasie diventino realtà e così riaccendete il fuoco.

 

 

Questi sono i punti chiave da tenere bene a mente quando si viaggia, un promemoria che aiuterà qualsiasi vacanziere al godimento pieno del proprio tempo libero senza che la vacanza si riduca ad una fuga formale dalla città senza la sostanza del suo vero significato.

 

@Margherita Pusceddu