News

30 Giugno 2019

Lega : leva obbligatoria

Sevizio militare di nuovo obbligatorio ?

Sevizio militare di nuovo obbligatorio: è la proposta della Lega. Il nuovo disegno di legge ha delle motivazioni, discusse, perché la leva militare torni in auge. Per il vicepremier Salvini, infatti, il servizio militare servirebbe ai ragazzi d’oggi, non più abituati al sacrificio, rispetto, onore e alla fatica della determinazione. La proposta di legge si chiama “mini naja” e avvia un processo sperimentale di sei mesi, per la realizzazione di percorsi formativi, destinati su base volontaria, ai ragazzi e ragazze dai 18 ai 22 anni d’età. Sempre che abbiano tenuto comportamenti degni di fedeltà nei confronti dello stato e delle istituzioni politiche. Il testo, approvato a Montecitorio con il solo voto contrario di Leu, è passato al Senato per l'approvazione definitiva.

 

Quali sono le caratteristiche: il progetto di formazione di sei mesi non sarà retribuito. Si prevede l’obbligo di permanenza presso le strutture formative, operative e addestrative delle Forze armate e dell’Arma dei carabinieri, individuate su tutto il territorio nazionale dal Capo di Stato maggiore della Difesa, comprese le scuole e le accademie militari. Ci sarà anche la pratica con corsi con l’approfondimento dei principi che regolano l’ordinamento militare.

 

Al termine del progetto, l’amministrazione della difesa dovrà rilasciare un attestato che certifichi l’esito positivo del percorso formativo svolto. L’attestato potrà essere utilizzato come titolo attestante le specifiche esperienze maturate e costituirà, inoltre, titolo valutabile ai fini della nomina a ufficiale di complemento. Lo svolgimento con esito positivo del progetto consentirà, poi, l’acquisizione di crediti formativi universitari.

 

 

@Margherita Pusceddu