News

30 Giugno 2019

Codice strada, si cambia

Sta per entrare in vigore il nuovo codice della strada

È in arrivo il nuovo codice della strada, inizia l’iter burocratico perché entri in vigore e tante sono le novità. Tra queste la possibilità di utilizzare scooter e moto 125 in autostrada e in tangenziale, con la conseguenza che il divieto di circolazione su queste strade si abbassa. Ma non è per tutti, infatti, potranno circolare su dette strade solo i soggetti maggiorenni con patente A o B o superiore, o almeno da due anni con patente A1 e A2. Le multe saranno sempre più salate soprattutto per l’utilizzo dei cellulari: si passa da 422 a 1697 euro, in più ci sarà la sospensione della patente da sette giorni a due mesi.

 

Verrà introdotta la “strada scolastica”, quella in prossimità degli istituti scolastici. I comuni, per garantire la sicurezza dei ragazzi, (limitatamente agli orari di entrata e di uscita dalla scuola) potranno stabilire il limite di 30 km/h o inferiore, oppure potranno stabilire il traffico limitato per il tratto interessato vicino ai cancelli. Novità anche per le ambulanze: verrà consentito il trasporto di un accompagnatore e nelle linee di sosta assegnate ci sarà la linea rossa, inoltre le ambulanze saranno esenti dai pedaggi nelle autostrade.

 

Nel nuovo codice della strada ci sono novità anche per i ciclisti: una nuova linea di arresto agli incroci ( tre metri davanti dallo stop per le auto). I pattini, monopattini e skate potranno circolare liberamente sulle piste ciclabili e anche nei marciapiedi, avranno inoltre la precedenza se non ci dovessero esser semafori o vigili. Multe salate ancora per i furbi che parcheggiano nei posteggi per disabili, si arriva ad un massimo di 647 euro. Per i ciclomotori le multe raggiungono i 328 euro.

 

 

@Margherita Pusceddu