News

28 Giugno 2019

Animazione giapponese, boom al botteghino

Spirited Away incassi record

L'animazione giapponese Spirited Away ha dominato il botteghino cinese durante il suo weekend di apertura, facendo più del doppio rispetto a Disney con Toy Story 4. Il film dello Studio Ghibli ha incassato 27,7 milioni di dollari. Spirited Away è stato ufficialmente creato nel 2001, ma solo ora, 18 anni dopo, è stato lanciato in Cina. Tuttavia, sono tanti gli spettatori cinesi che sono cresciuti con questo film, avendo visto DVD o download “piratati”. «Toy Story 4 ha realizzato 13,2 milioni di dollari nel suo weekend di apertura», ha detto la società di consulenza Artisan Gateway.

 

 

Il film giapponese del famoso regista Hayao Miyazaki, racconta la storia di una ragazza che viene trasportata con i suoi genitori in un mondo fantastico, dopo essere entrata in un parco ‘a tema’ abbandonato. Il film è diventato un cult dopo che è stato rilanciato e rimane il film che ha registrato più incassi di Studio Ghibli di tutti i tempi. È diventato anche il primo film d'animazione in lingua non inglese a vincere un Academy Award.

 

 

Una quota davvero molto alta per la Cina rispetto al numero di film stranieri che mostra, e rispetto a ciò che vuole fare per il futuro. Le tensioni politiche tra Cina e Giappone in passato potevano essere il motivo per cui alcuni film giapponesi non erano stati trasmessi. Infatti, il Giappone occupò la Cina nel 1931 e milioni di cinesi furono uccisi quando la guerra finì nel 1945.

 

 

 

@Margherita Pusceddu