News

26 Giugno 2019

nuovi lavori sempre più stimolanti? Influencer

Ci sono tanti nuovi lavori sempre più stimolanti così tanto da far venire voglia di cambiare l’impiego attuale. Ma uno in particolare è l'Influencer

Ci sono tanti nuovi lavori sempre più stimolanti - così tanto - da far venire voglia di cambiare l’impiego attuale. Ma uno in particolare, proprio per la sua funzione, fa parlare tanto, oramai conosciuto e agognato datanti, fa fare davvero tanti soldi in un modo abbastanza semplice: si tratta dell’Influencer marketing. Per chi non lo sapesse, gli influencer sono persone che, ora, con il veicolo dei social come Instagram e facebook influenzano i comportamenti d’acquisto dei consumatori loro seguaci. Il marketing di influenza è un tipo di marketing in cui la concentrazione è posta sulle persone influenti(influencer) più che sul mercato di riferimento. Il primo approccio alla teoria viene da un classico della comunicazione, come The People's Choice di Lazarsfeld e Katz. Uno studio del 1940 sulla comunicazione politica, conosciuto come Multistep flow model, afferma che la maggior parte delle persone sono influenzate da dicerie e opinion leader. Ma è la diffusione dei Social Networks che ha allargato la categoria degli influencer, coinvolgendo anche i blogger, così il marketing di influenza è cresciuto molto velocemente negli ultimi anni. Nel 2017 il suo valore era stimato 1.07 miliardi di dollari. E a proposito di influencer, spopola il Web, un caso particolare. Quello di una coppia di “influenzatori” tedeschi che chiede una donazione ai propri followers per finanziare il suo prossimo viaggio in Africa. Elena Engelhardt e Catalin Onc sono marito e moglie, hanno 35 mila seguaci e condividono su Instagram i loro splendidi viaggi. La loro recente richiesta ha scatenato non poche polemiche e non troppo consenso, infatti, la raccolta iniziata il 16 giugno ha ottenuto pochissimi euro. La critica mossa dai seguaci, riguarda il fatto che, a finanziare lo stile di vita della coppia per ora è la madre di Onc. La donna ha due lavori e si dà da fare per assecondare le folli richieste del figlio. «Per fare davvero la differenza, dovreste spendere i soldi per buone cause e non per le vacanze. Trovatevi un lavoro e finanziate i vostri viaggi da soli», questo è solo uno dei tantissimi commenti di aspra critica che la coppia ha ricevuto sul profilo, normalmente acclamato e per questa volta denigrato. E bisogna dire che la coppia di influencer non è rimasta proprio bene, le aspettative erano infatti ben diverse per i due che con il loro Instagram - poveri ragazzi pensavano solo ai loro seguaci e alla loro sanità mentale, con le donazioni ricevute avrebbero infatti continuato a viaggiare anche per loro. Il fine sarebbe -così sostengono - puramente altruistico: solo un veicolo per far sì che i loro followers, gioendo delle loro conquiste per il mondo, riconoscano - solo così - l’importanza di seguire i propri sogni. Inoltre, altro fine sempre più altruistico per la coppia sarebbe quello di mostrare tramite le foto l’impatto del cambiamento climatico. Qual è stata la risposta dei due sposini alle dure accuse? I due, a difesa, sostengono che la loro vera missione e il loro unico “lavoro” sia proprio questo: fare gli influencer. Un vero impiego, per loro, potrebbe essere dannoso.

@Margherita Pusceddu