News

23 Giugno 2019

Scuole sempre aperte anche d'estate

Scuole aperte per tutto l’anno compreso luglio e agosto

Cosa ne dite, ragazzi, di lasciare le scuole aperte per tutto l’anno compreso luglio e agosto? La risposta è immediata ed è: No. Assoluta, soprattutto da parte dei giovani che non vedono l’ora di godersi i mesi estivi di vacanza e con la consapevolezza che sono quelli che non torneranno mai più. Non è uno scherzo ma la proposta è reale, ed è stata fatta dall’associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche ‘Anquap’, che ha lanciato un manifesto dal titolo: “Come far funzionare (bene) le scuole: aperte tutto l’anno e tutto il giorno”.

 

 

Secondo l’associazione, nelle condizioni di disciplina normativa, c’è un dispendio colpevole di strutture e personale. Tali risorse sono parzialmente utilizzate secondo un calendario scolastico che lascia troppi spazi temporali, i beni, compresi gli edifici, i servizi e il personale docente, costano in tutti i periodi dell’anno (estate, Natale e Pasqua quindi per tre mesi in totale). La proposta che si fa è: lasciare le scuole sempre aperte.

 

Secondo l’idea - scuola aperta per tutti i giorni dell’anno - l’istituto diviene luogo e centro di vita educativa e sociale per i bambini, i ragazzi e i giovani ma anche per gli anziani in età di pensione. Insomma, la scuola non è solo didattica nei mesi invernali ma anche centro di aggregazione sociale e culturale in quelli estivi L’immobile (e i servizi che si pagavano comunque) diviene secondo l’idea, un centro dove i ragazzi possono stare. Spesso si sente di problemi, le amministrazioni comunali spesse volte nei piccoli comuni non possiedono immobili da destinare all’uso del tempo libero giovanile, troppe spese, e poco interesse per i giovani - la soluzione é a un passo -.

 

 

Quali sono le specificità introdotte nel Manifesto? Da settembre a giugno l’orario di servizio giornaliero delle scuole, (dal lunedì al venerdì), sarebbe di almeno 9 ore (ad es. dalle 8,30 alle 17,30). Nei mesi di luglio e agosto (sempre dal lunedì al venerdì) si dovrebbe osservare solo l’orario del pomeriggio di almeno 5 ore (es. dalle ore 8,30 alle ore 13,30). Nel mese di agosto le scuole rimarrebbero chiuse per 15 giorni, a cavallo della festività di ferragosto. Per i docenti sarebbero 25 ore settimanali per 11 mesi.

 

 

@Margherita Pusceddu