News

23 Giugno 2019

I ricordi di scuola

Quali sono questi oggetti ?

A volte basta poco per far riaffiorare un ricordo, che sia un profumo, un fiore o un panorama. Da lì la testa viaggia e rivive il momento con emozione che sia positiva o negativa, anche per la scuola la regola è la stessa. Ci sono delle cose che ricordano le mattinate passate sui banchi, cose che riguardano solo la scuola e nient’altro. Quali sono questi oggetti?:

Il primo è il cancellino in feltro arrotolato. Era grigio, sempre impregnato di gesso, quello si usava solo a scuola, e quando non c’era l’insegnante, il gioco - non troppo simpatico - consisteva nel lanciarlo al compagno dalla cattedra per sporcargli tutti i vestiti.

Seconda cosa, indimenticabile: il gesso. Oramai sparito da tutte le scuole, dove si usa il pennarello per le lavagne nere, ma chi si ricorda della scuola e non la vive più, il gesso lo usava eccome. Vi ricordate la sensazione del gesso sulla mano, o il rumore stridulo quando si scriveva sulla lavagna? Per alcuni, per quasi tutti, era davvero fastidioso.

Al terzo posto ci sono i banchi, quelli verdi con il poggia piedi, così comodi. Ora, chi a scuola non ci passa più, li vede solo quando va a votare, appunto, nelle scuole.

 

@Margherita Pusceddu