News

18 Giugno 2019

Tar, i cani possono andare in spiaggia

La gioia degli animalisti

Gli animalisti del comune di Latina potranno gioire della nuova ordinanza emessa a seguito della sentenza del Tar: i loro cagnolini potranno stare liberamente in spiaggia con loro senza restrizioni, l’unica é quella di imporre museruola e guinzaglio, così nessuno sarà legittimato a chiamare le autorità.

 

Secondo la sentenza emessa dal tribunale amministrativo, infatti: “Deve ritenersi illegittima l’ordinanza del Comune di Latina che ha vietato la presenza dei cani in spiaggia - anche se con museruola e guinzaglio - tutti i giorni della stagione balneare”. Vietare l’ingresso ai cani rappresenta, infatti, secondo il Tar, una limitazione alla "libertà dei proprietari dei cani" e crea diseguaglianze, nel caso siano presenti le aree dedicate agli animali, ma a pagamento.

 

 

Una vicenda oramai diventata nazionale e che coinvolge gli amanti dei cani di tutti i comuni d’Italia, che invece continuano a dover portare i loro amici a quattro zampe nelle spiagge riservate, spesso distanti diversi chilometri. Altrettante sono state le polemiche di chi, invece i cani in spiaggia non li vuole nel rispetto alla indicazioni regionali. Infatti tali norme attribuiscono ai Comuni il potere di individuare, in sede di predisposizione del Piano di utilizzo degli arenili, tratti di spiaggia ad hoc, da destinare allaccoglienza degli amici a quattro zampe

 

@Margherita Pusceddu