News

17 Giugno 2019

Gelato: il richiamo dell'estate

Arriva l’estate e per milioni di italiani il gelato diventa un richiamo al quale è molto difficile resistere. Uno degli alimenti più apprezzati.

Arriva l’estate e per milioni di italiani il gelato diventa un richiamo al quale è molto difficile resistere. Secondo una ricerca condotta dall’Istituto del gelato italiano ed Eurisko, infatti, il gradimento verso questo alimento è plebiscitario: il gelato piace al 95% della popolazione del nostro Paese. Il suo apporto calorico e i suoi valori nutrizionali, inoltre, fanno sì che possa sostituire anche un pasto, soprattutto nella bella stagione. A patto che sia un’eccezione e non diventi un’abitudine alimentare.

I principali ingredienti del gelato sono latte, uova e zucchero. A questa base, poi, si può aggiungere altro, a seconda dei gusti: dal cioccolato, alla panna, passando per la frutta secca come noci, nocciole o pistacchi. C’è un’eccezione che riguarda il gelato alla frutta. Quest’ultimo, infatti, può essere realizzato anche senza latte e risultare, di conseguenza, meno calorico.

Sul portale dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, è possibile consultare un’apposita tabella che mostra l’apporto calorico e i valori percentuali di proteine e carboidrati dei principali gusti di gelati. Quanto ci vuole per smaltire un gelato? Quello su stecco sarebbe il più ostico da bruciare.