News

14 Giugno 2019

Surgelati: Gli chef li usano nei ristoranti?

Chi pensa che il fresco sia sempre meglio, dovrà ricredersi. Anche perché grandi cuochi hanno ammesso di fare ricorso ai prodotti surgelati.

 

Chi pensa che il fresco sia sempre meglio, dovrà ricredersi. Anche perché grandi cuochi hanno ammesso di fare ricorso ai prodotti surgelati quando serve. Secondo i dati più recenti dell’Iias, l’Istituto italiano alimenti surgelati, il mercato ha avuto un aumento dell’1,6% nel 2018 rispetto all’anno precedente. 800mila tonnellate di prodotti surgelati l’anno, per un mercato che si attesta intorno ai 4,5 miliardi di euro. I ristoranti amano il surgelato. Perché questi prodotti sono comodi e permettono di avere ingredienti diversi tutto l’anno per non porre fine alla creatività degli chef. Con buona pace della stagionalità dei cibi freschi, però. I cibi surgelati, come sottolinea Vittorio Gagliardi, presidente Iias, sono sempre più consumati a casa e nel catering e nella ristorazione.

Simone Rugiati afferma che a volte è meglio usare prodotti surgelati di buona qualità rispetto a prodotti freschi di pessima qualità. Il cliente e il cuoco possono avere maggiori sicurezze, anche per quello che riguarda la tracciabilità del prodotto, senza dimenticare che questi prodotti sono sottoposti a continui e rigorosi controlli. E poi nessuno nasconde nulla: gli asterischi dei menu servono proprio a indicare la presenza di ingredienti congelati.