News

12 Giugno 2019

Un anno di carcere per chi mangia carne di cane

Questo e altro nella proposta arrivata dalla parlamentare Michela Brambilla

Dati preoccupanti dal report World Dog Alliance: al giorno d'oggi sono 30 milioni i cani uccisi e mangiati ogni anno in tutto il mondo, di cui oltre 10 milioni solo in Cina. Nel 70% dei casi si tratta di animali domestici sottratti alle famiglie. Fra i paesi in cui il fenomeno è più diffuso ricordiamo Cina, Vietnam, Filippine e Corea del Sud

Una proposta di legge presentata dalla parlamentare di Forza Italia Michela Brambilla  vieta il consumo, la macellazione e il commercio di carni di cane e gatto. « É necessario introdurre il divieto esplicito di consumarle, assistito da opportune sanzioni penali, per riconoscere il ruolo che questi animali d’affezione hanno assunto nella nostra società e per contribuire ad affermare questo principio a livello internazionale» la parole della deputata.

La proposta di legge è stata presentata a Roma a pochi giorni dal "festival" che si tiene ogni anno a Yulin dal 21 al 30 giugno. Con l'inserimento di un nuovo articolo nel codice penale, la macellazione di cani e gatti, così come la loro consumazione, verrebbe punita con la reclusione da due mesi a un anno e con la multa da 2mila a 50mila euro.

Sintony anche quest'anno sarà in collegamento con l'attivista Davide Acito che, per ogni "festival", si reca in Cina per cercare di fermare il massacro di tanti cani e gatti. Anche noi possiamo contribuire a fermare questo abominio: clicca qui per saperne di più.