News

11 Giugno 2019

Scoperti dei nuovi batteri

Altre forme di vita?

Sono stati scoperti dei nuovi batteri il 20 per cento più piccoli di quelli finora noti, prediligono ambienti più caldi, acidi e saturi di sale. Dove? Nelle sorgenti termali della zona del vulcano Dallol in Etiopia. I nuovi batteri, rinominati, Nanohaloarchaeles, sono stati ritrovati, e non è un caso, vicino alla valle di Afar, dove nel 1947 è stato ritrovato il fossile di ominide Lucy. La ricerca internazionale, pubblicata sulla rivista Scientific Reports e coordinata da Felipe Gómez del Centro di Astrobiologia di Madrid, ha un importante contributo italiano del gruppo coordinato dalla geologa Barbara Cavalazzi, dell’Università di Bologna. La ricerca è stata supportata dal progetto europeo Europlanet 2020.

 

Quali sono le caratteristiche del paesaggio dove è stata fatta la scoperta? È una zona vulcanica dove tre placche si stanno allontanando (africana, somala e araba) è proprio questo che crea un paesaggio con particolari condizioni chimico-fisiche in superficie anziché nei fondali oceanici. Le temperature toccano quasi i 90 gradi, ci sono alte concentrazioni saline di salgemma e sali di zolfo e ferro, e pH molto acidi, poco superiori allo zero. Uno dei pochi luoghi sulla terra dove si pensava non ci fosse vita invece è popolato. Una grande scoperta che fa viaggiare la mente al pensiero che è proprio vero che in altri pianeti possano esistere altre forme di vita.

 

E a proposito di altre vite, gli appassionati di alieni, aspettano con ansia nelle sale il quarto capitolo di “man in black”, che in Italia si potrà vedere a partire dal 25 luglio. Questa volta la coppia in nero è quella già sperimentata per 'Thor: Ragnarok' e 'Avengers: Endgame' Chris Hemsworth e Tessa Thompson. In questa nuova serie i due affascinanti cacciatori di alieni si sposteranno dalla grande mela e toccheranno altre città.

La nuova agente di man in black si chiama Molly (interpretata da Emma Thomson), quando era piccina ha avuto un incontro ravvicinato con gli alieni insieme ai suoi genitori, riuscita ad evitare la cancellazione della memoria ha continuato la ricerca degli alieni e degli uomini in nero, coloro che li cercano. Così il boss agente decide di reclutarla così conosce e fa squadra con l’agente che ha fatto carriera per aver salvato il mondo sulla torre eiffel dove era atterrata la specie aliena chiamata the hive.

La loro prima missione come coppia? Lo scopriremo a luglio.

@Margherita Pusceddu