News

7 Giugno 2019

Il ritorno di Fabio Aru

A due mesi dall'operazione

Fabio Aru torna in sella alla sua bici e lo vedremo in gara domenica 9 giugno nel GP Città di Lugano sulla distanza di 185,6 km. Sono passati circa due mesi dall’operazione di angioplastica dell’arteria iliaca con posizionamento di stent (struttura metallica cilindrica che mantiene aperta la cavità centrale del vaso). Il ciclista della UAE team Emirates era stato operato all’ospedale di Prato Santo Stefano per risolvere la costrizione all’arteria sinistra, che impediva l’afflusso sanguigno adeguato durante il massimo sforzo della prestazione agonistica.

 

L’annuncio ufficiale della partecipazione alla gara arriva dal sito ufficiale del campione di Villacidro, che scrive sul suo sito: Ho seguito il previsto percorso di riabilitazione e recupero della condizione fisica dopo lintervento, avvertendo sensazioni sempre positive e senza incontrare alcun problema. Alla luce di questo, in accordo con lo staff sanitario e i tecnici, abbiamo ritenuto utile partecipare al GP Lugano per assaggiare il ritmo di gara. Dopodiché faremo il punto della situazione per vedere quale sarà il passo successivo”.

 

Si aspetta il grande giorno dove, oltre Aru ci saranno anche Pogačar (alla prima gara dopo il successo nel Tour of California), Polanc (due giorni in maglia rosa al Giro d’Italia), e Diego Ulissi.

Ecco la formazione completa, diretta dal tecnico Rubens Bertogliati:

 

– Fabio Aru (Ita)

– Tom Bohli (Sui)

– Marco Marcato (Ita)

– Tadej Pogačar (Slo)

– Jan Polanc (Slo)

– Aleksandr Riabushenko (Blr)

– Diego Ulissi (Ita)

 

@Margherita Pusceddu