News

27 Maggio 2019

Marzia Cilloccu presenta gli aspiranti consiglieri

Presentazione per la lista "Marzia Colloccu per Cagliari"

Marzia Cilloccu presenta i trentaquattro aspiranti consigliere e consiglieri comunali. Stamattina in piazza Savoia erano tanti gli operatori dei vari settori della città che si sono presentati a sostegno della candidatura di Francesca Ghirra a sindaca di Cagliari. Marzia Cilloccu, al fianco della Ghirra, ha delineato i punti salienti della compagnia e le priorità che il gruppo cercherà di portare avanti con tutte le sue forze. “La lista è composta da uno spaccato della società civile, sono state coinvolte tutte le parti della città e tutti i mestieri” spiega la Cilloccu e presenta i candidati presenti con lei “prima di tutto con me c’è un collega, ex presidente della Commissione toponomastica e affari generali, Roberto Tramaloni. Ma sono tanti i rappresentanti dei vari mestieri della città, che operano in tutti i quartieri, dal consulente aziendale, allo sportivo, scuola, cultura e turismo”.

Tutte le età, i rappresentanti vanno dai venti ai settant’anni, chiaro è lo slogan: “Fatti e non parole”. “Sosteniamo la buona politica e la buona pratica, così il gruppo vuole portare avanti dei progetti concreti” - prosegue Marzia Cilloccu - è un piacere presentare la lista a sostegno della collega Francesca Ghirra, il progetto è in linea con le buone pratiche portate avanti dalla passata amministrazione. È il risultato di un lavoro che inizia da lontano”. Gli obiettivi della lista “Marzia Cilloccu per Cagliari”, si estendono a tutti i quartieri del capoluogo e l’attenzione va a tutte le zone della città, compresa Pirri - dove c’è un’altra lista - fino a Giorgino. Per gli eventi cittadini ci sono 2 milioni di euro, che dovranno essere utilizzati con azioni condivise per la città. Un altro obiettivo riguarda i Centri di aggregazione per giovani e anziani, con il fine di dare delle sedi alle associazioni di volontariato e sportive. Tra i candidati, il primo a parlare alla stampa è stato Roberto Tramaloni: “Cagliari ha fatto tanto ma la città deve essere fruibile anche ai disabili, che devono avere la loro autonomia sia all’interno della propria abitazione che fuori. Tante barriere devono essere rimosse, non solo quelle architettoniche ma anche quelle di natura burocratica e culturale”.

Una lista che vede in primo piano l’arte e la cultura e lo testimoniano gli svariati interventi come quello di Concettina Chetti Ghisu, docente e storica dell’arte: “Cagliari è popolata da tanti personaggi che hanno fatto la storia. Ha bisogno di un’accademia delle belle arti (ora solo a Sassari), molti ragazzi lasciano la Sardegna con grandi difficoltà”.

Tra i più giovani del gruppo, Lorenzo Caddeo, 22 anni, rappresentante del Cds di Architettura è intervenuto per rappresentare gli studenti cittadini: “Anche gli studenti di Cagliari sono abitanti della città, si deve puntare sulle associazioni studentesche aperte ai giovani”. La candidata sindaca, Francesca Ghirra, dopo i primi interventi: “Ci sono tante persone, un gruppo eterogeneo ed entusiasta per un fantastico lavoro, grandi professionalità che riguardano tutti i settori. Cagliari è migliorata tanto da tanti punti di vista come la qualità della vita e le statistiche lo dimostrano. Siamo in vetta alle classifiche tra le città con più verde pubblico disponibile, l’azienda pubblica di trasporto - Ctm - è una delle migliori in Europa per i servizi erogati”.

@Margherita Pusceddu