News

21 Maggio 2019

La Sicilia dona un'aquila di Bonelli alla Sardegna

Grazie al netto miglioramento della popolazione siciliana, un giovane esemplare ripopolerà l’isola da cui la specie scomparve 30 anni fa

L'efficace sinergia fra Aquila a-Life e Life ConRaSi ha prodotto il trasferimento di una giovane aquila di Bonelli dalla provincia di Agrigento al Parco Regionale di Tepilora in provincia di Nuoro. Battore, un œ di 55 giorni, è ora all’interno delle voliera di adattamento allestita dall’Agenzia regionale Forestas, in attesa di crescere e familiarizzare con l’ambiente naturale circostante e tra qualche settimana sarà lasciato libero di volare nei cieli sardi.

Poiché negli ultimi anni in Sicilia il numero di esemplari di aquila di Bonelli è cresciuto consistentemente, dopo un approfondito studio di sostenibilità e previa l’autorizzazione della Regione Siciliana, gli esperti dei due progetti hanno ritenuto fattibile destinare alla Sardegna un pulcino nato dalla popolazione selvatica siciliana. In Sardegna la recente totale scomparsa della specie viene affrontata reintroducendola grazie a individui provenienti dalla Spagna, dalla Francia e, appunto, dalla Sicilia. Lo scorso anno l’associazione naturalistica spagnola GREFA ha infatti trasferito via nave in Sardegna le prime cinque giovani aquile.

Ascolta il podcast con Antonio Pollutri, responsabile biodiversità WWF e curatore del progetto Life Conrasi.

https://www.youtube.com/watch?v=2XWbqG7-arw