News

11 Maggio 2019

Bob Marley la leggenda del Reggae

Oggi si ricorda la morte di Bob Marley

Bob Marley morì a soli 36 anni  “I soldi non possono comprare la vita”. disse al figlio Ziggy prima di morire. Era l’11 maggio del 1981.  La sua missione, combattere il sistema capitalista e l’oppressione politica e razziale servendosi di una sola arma: la musica, perché questa, “quando colpisce, non provoca dolore”

Bob Marley cresciuto senza il padre dichiarò :“Mio padre era come quelle storie di schiavi: l’uomo bianco che prende la donna nera e la mette incinta”.  Marley diede  inizio alla sua rivoluzione attraverso la musica. 

Nel settembre del 1980,  Bob Marley l'eroe della Giamaica tiene il suo ultimo concerto a Pittsburgh. Il cancro, intanto, si era diffuso in tutto il suo corpo ed era impossibile intraprendere un percorso verso la guarigione. I suoi amati dread erano diventati troppo pesanti per i suoi capelli indeboliti dalla malattia e decide di tagliarli. Lo fa leggendo i passi della Bibbia, perché era stata una scelta sofferta, perché erano simbolo della sua identità Rasta.

 

Muore a Miami, e riceve i funerali di stato in Giamaica dieci giorni dopo. La Giamaica restava così orfana del suo eroe, di quel leone dalla criniera di dread che aveva fatto del reggae la sua più grande preghiera.