News

7 Maggio 2019

Boom di Husky Grazie al Trono di Spade

Boom di Adozioni di Alakan Malamute e Siberian Husky frutto della serie il Trono di Spade

I cani non dovrebbero mai essere una "moda" ma quando si adotta un cane bisogna farlo sempre con la massima consapevolezza e consocendo le caratteristiche della razza. Succede spesso che i cani che poi vengono adottati in seguito alla mania di emulare una serie finiscono in canile o abbandonati.  Dall'esordio in televisione de "Il Trono di Spade", nel 2011, c'è stato un grosso incremento delle vendite e adozioni di cani Siberian husky e Alaskan malamute. Queste due razze sono le più somiglianti ai metalupi che si vedono nella serie fantasy, leali compagni e guardiani degli Stark

 

Gli stessi attori della serie tv si sono spesi in prima persona per lanciare un appello ai fan dopo l'aumento di abbandoni di queste razze canine. Jerome Flynn (Bronn) ha aderito a una campagna animalista della PETA e in un video dice: "Acquistare cani per capriccio può avere conseguenze nefaste. I canili di tutto il mondo stanno segnalando un'impennata del numero di husky abbandonati perché i padroni, attirati dall'aspetto del cane, non prendono in considerazione la quantità di tempo, pazienza e denaro necessari a prendersi cura di questi animali".

Precedentemente anche Peter Dinklage (Tyrion Lannister) aveva cercato di sensibilizzare i fan su questo problema: "Mi rivolgo a tutti i meravigliosi fan di Game of Thrones: comprendiamo che a causa dell'enorme popolarità dei metalupi decidono di acquistare husky ma questo, non solo danneggia tutti quei cani meritevoli di adozione, ma causa anche abbandoni di esemplari di cui a gente non riesce a prendersi cura".

Secondo i dati riportati dalla PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) i centri di accoglienza per animali, presenti nel Regno Unito, hanno registrato un netto incremento, arrivando a percentuali del 420%. Da una medesima verifica svolta presso i rifugi di Los Angeles i dati di abbandono si sono triplicati se confrontati con quelli del 2013.

Jerome Flynn, l’attore gallese che nella serie tv interpreta il mercenario Bronn, ha lanciato un appello ai fan, seguendo quello diffuso dagli animalisti della Peta, di “non acquistare cani per capriccio. Nonostante le buone intenzioni può avere conseguenze disastrose”.
“I canili di tutto il mondo stanno segnalando un’impennata del numero di husky abbandonati perché i padroni, attirati dall’aspetto del cane, non prendono in considerazione la quantità di tempo, pazienza e denaro necessari per prendersi cura di questi animali”.