News

3 Maggio 2019

A Pesca di Plastica per salvare il mare

A partire da questo mese di maggio la squadra di pescatori Sambenedettesi sarà all’opera per la raccolta di rifiuti

Approvato ad Aprile  il disegno di legge “Salvamare”, San Benedetto del Tronto si attiva e schiera 100 pescatori per mettere in pratica un progetto che sarà il futuro dei nostri mari. Nasce: “A Pesca di plastica”, in linea con il progetto Europeo Clean Sea Life patrocinata dal Ministero dell' Ambiente di cui è capofila il Parco Nazionale dellAsinara.

A partire da questo  mese di maggio la squadra di pescatori sambenedettesi sarà all’opera per la raccolta di rifiuti e: “Il progetto si concluderà ufficialmente ad ottobre” spiega Paola Deiana, la deputata algherese del M5S e relatrice della legge Governativa Salvamare, che nelle prossime settimane parteciperà all’iniziativa.

I pescatori, che per prudenza raccoglievano i rifiuti e li portavano in porto, venivano  multati. Oggi l’idea che si sta sviluppando - e che è diventata  realtà - è quella di premiarli e rendere la raccolta finalmente legale. Viviamo in un mare di plastica e tante sono le campagne a favore dell’ambiente che decidono di non rimanere inermi.

Sulla linea dei tanti progetti di salvaguardia dell’ambiente molte spiagge isolane hanno abolito  l’utilizzo di plastiche. Il chiaro intento è di arginare il problema dell’abbandono illegale di rifiuti. "In Sardegna sono previste le attività di pulizia a Porto Torres" specifica la deputata. Intanto si aspetta il risultato della campagna “A Pesca di Plastica” che con la legge rende la raccolta nei mari finalmente legale.