News

27 Aprile 2019

Il "bonton" di whatsapp

Qualche regola per usare l'app al meglio!

Parliamo dell'app più usata al mondo: secondo uno studio citato dal Sunday Times, ci sarebbe una sorta di etichetta da seguire:

Secondo il report, si partirebbe dalle note vocali, sempre più usate soprattutto dai professionisti.

Cinque file audio di 30 secondi possono ottenere lo stesso risultato di 20 email. Una regola d'oro è quella di non dover andare oltre i 20 secondi per un messaggio audio. Il motivo è nella soglia di attenzione di chi ascolta, che comincia a calare già dopo i primi 3 secondi, figuriamoci dopo 20.

Inoltre è meglio scegliere il contenuto dei messaggi audio: un vocale non è una conversazione dal vivo tra due persone in metro. Magari in un file audio ci sono considerazioni che è meglio non divulgare alla massa, dunque, dove verrà ascoltato il vocale? Se sappiamo che chi è dall’altra parte può essere impegnato e in difficoltà, meglio procedere con il testo ed evitare di metterlo in imbarazzo.

Inoltre, preoccupano tantissimo le famigerate chat tra genitori, che rischiano di divenire un luogo di continui audio con botta e risposta, tipo tribuna politica. La soluzione? Uscire dal gruppo o silenziare per un anno!