News

23 Aprile 2019

Emanuele Biggi di Geo ospite di Sintony

Intervista con Luca Scanu in Prossima Fermata per parlare del suo nuovo libro "predatori del Microcosmo"

Mercoledì 24 Aprile, alle ore 18:30, presso la sala del Circolo Soci Euralcoop, in Piazza Marmilla a Carbonia, Emanule Biggi presenterà il libro fotografico "Predatori del microcosmo, la lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi" di cui è coautore insieme a Francesco Tomasinelli ed edito da Daniele Marson.

Durante la presentazione il noto fotografo naturalista, conduttore della trasmissione Geo in onda su Rai3, ci guiderà in un mondo abitato da piccoli animali che per sopravvivere in ambienti molto competitivi, hanno messo a punto strategie di attacco, difesa e cooperazione molto varie e spesso più sorprendenti di quelle dei grandi predatori, come squali e felini.

Un viaggio attraverso suggestive immagini scattate in vari angoli del pianeta, dal Borneo all'Amazzonia passando anche per i giardini delle nostre città. In questo mondo in miniatura ci sono mantidi in grado di imitare un fiore in ogni dettaglio, ragni capaci di immergersi e catturare pesci, rane che planano da un albero all’altro usando le zampe come ali e tante altre creature curiose.

La serata sarà introdotta dalla proiezione di una multivisione a tema fortemente evocativo realizzata da Diana Crestan. Il 25 Aprile, alle 18:30, si replicherà a Terralba presso il Teatro Civico in un evento a cura dell'AFNI Sez. Sardegna.

Emanuele Biggi è un naturalista genovese con un dottorato in Scienze Ambientali Marine. E’ fotografo di conservazione, attualmente unico membro italiano della International League of Conservation Photogrphy e comunicatore scientifico, specializzato nello studio degli animali, soprattutto i più insoliti e meno conosciuti, come rane, ragni, insetti e lucertole.

La fotografia lo ha portato a intraprendere viaggi e spedizioni in tutto il mondo in cerca di soggetti e paesaggi da ritrarre per i suoi articoli.
Si occupa di conservazione della Natura e collabora abitualmente con riviste di settore anche internazionali.
In televisione è da sei stagioni conduttore assieme a Sveva Sagramola del celebre programma di ambiente e natura “GEO” (ex-Geo&Geo) in onda dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 su Rai3.


Come divulgatore ha collaborato con molti festival ed eventi come il Festival della Scienza di Genova (di cui è stato membro del comitato scientifico).
E’ ideatore e curatore di svariate mostre fotografiche e scientifiche tra le quali "Predatori del Microcosmo", “Zanne, corazze e veleni” (11 edizioni in diverse città italiane, con una media di 10.000 visitatori ogni edizione), “Meet your Neighbours” (tre edizioni compresa quella del MUSE a Trento nel 2014).
Nel 2014 è stato invitato a esporre al Museo de la Naciòn di Lima (Peru) con la mostra fotografica a tema “Micromundos”.
Da febbraio 2018 fino al 2 settembre 2018 ha esposto a Genova la mostra scientifica “Kryptòs”, ideata in collaborazione con Francesco Tomasinelli, dedicata al mimetismo animale. E’ stato premiato da vari concorsi fotografici importanti, come il Wildlife Photographer of the Year ed altri.
Nel 2016 è stato professore a contratto presso l’Università di Genova per un corso di Divulgazione Naturalistica ed ha tenuto svariati seminari in diverse città italiane (Varese, Genova) e docente al Master di Secondo Livello Master CNNAAP a Roma nel 2018.