Nonostante molti abbiano deciso di approfittare del lungo ponte per viaggiare, il 65% degli italiani hanno consumato a casa propria o di amici e parenti il tradizionale pranzo. Stimato un costo complessivo compreso tra 1,2 e 1,5 miliardi.
Per questo pranzo, secondo un'analisi di Coldiretti gli italiano hanno speso circa 70 euro a famiglia. Le battaglie animaliste e la sensibilizzazione fatta ha portato un incremento di vegetariani ma il tradizionale agnello è comunque stato servito in oltre metà delle case per un 51% delle famiglie.
Secondo il Codacons, inoltre, sulle tavole degli italiani arriveranno "circa 400 milioni di uova fresche, più di 13.000 tonnellate di salumi e insaccati” in calo anche il consumo di uova di cioccolato mentre si prediligono i dolci tradizionali della propria terra.
In base alle stime Codacons, la spesa complessiva è di 400 milioni solo per i dolciumi. In particolare, per le colombe confezionate si registra quest'anno una flessione determinata dalla tendenza sempre più marcata delle famiglie a realizzare dolci fatti in casa, riscoprendo ricette tradizionali e piatti del territorio.