News

8 Aprile 2019

Viaggiare Low Cost ecco come

Biglietti Aereo a basso prezzo per volare per ponti e Pasqua

Con l’89,31% dei voli atterrati in orario, Alitalia si conferma anche nel mese di marzo la compagnia più puntuale al mondo. Un primato che la compagnia italiana mantiene anche considerando l’intero primo trimestre 2019. A certificare i risultati di Alitalia è FlightStats, che ogni mese stila la classifica della puntualità dei principali vettori mondiali, confrontando i dati di compagnie paragonabili per dimensioni e network.

Con i ponti del 25 aprile e del 1 maggio la Pasqua si allunga e tante sono le offerte e le mete che aspettano gli italiani. Il prezzo migliore per il biglietto aereo? Beh non sarebbe il martedì.

I biglietti per volare al miglior prezzo on line non sarebbero più disponibili di martedì.

Comprare online un biglietto aereo al miglior prezzo possibile non è affatto semplice. L'algoritmo che regola le offerte che le varie compagnie decidono di proporre ai propri passeggeri è in continua evoluzione, ed è per questo che le regole e i trucchetti validi negli scorsi anni starebbero via via perdendo di efficacia. A sottolinearlo è l'ultimo report realizzato da Expedia in collaborazione con l’Airlines Reporting Corporation: se un tempo i giorni ideali per fare shopping di viaggi erano il martedì e il giovedì, a fronte dell'impennata delle tariffe del venerdì e del fine settimana, ora il ritornello sembra essere cambiato.

Essendo aumentato il numero di professionisti e aspiranti turisti pronti ad acquistare i voli nel corso della settimana, ora la giornata con i costi dei biglietti più bassi sarebbe diventata la domenica. Non solo. Se fino al 2015 gli esperti consigliavano idealmente di prenotare il proprio volo almeno 140 giorni prima del decollo, ora il momento più propizio sarebbe decisamente più ravvicinato alla partenza: 21 giorni, ovvero un fattibilissimo anticipo di tre settimane. Per il resto, meglio evitare le prenotazioni last minute, spesso fonte di sgradevoli sold-out, e le giornate del martedì e del venerdì, in particolare tra le 19 e le 22: questi, infatti, sarebbero in assoluto i due momenti più costosi dell'intera settimana.