News

29 Marzo 2019

Bohemian Rhapsody la censura cinese

Bohemian Rhapsody, in Cina censurate le scene relative all’omosessualità di Freddie Mercury

Bohemian Rhapsody è arrivato in Cina dove è scattata la censura.  E' possibile così vedere il film dei Queen nei   cinema   in una versione censurata  rispetto all’originale.

La notizia circola da giorni ma ora è stata confermata da Peng Yanzi, attivista per i diritti LGBT e fan dei Queen: ad ottobre ha visto il film in Gran Bretagna durante un viaggio e gli è piaciuto così tanto che ha deciso di rivederlo anche nella sua città natale, Guangzhou, capitale della regione del Guangdong, nel sud della Cina. Con sua grande sorpresa, però, Yanzi ha scoperto che dal film sono state tagliate praticamente tutte le scene relative all’omosessualità di Freddie Mercury.

Le scene tagliate influenzano davvero il film – ha denunciato l’attivista – Bohemian Rhapsody racconta di come Freddie è diventato sé stesso e la sua sessualità è stata una parte importante nel diventare ciò che era”. Tra le scene eliminate nella versione cinese del biopic ci sono, ad esempio, quella in cui il cantante fa coming out con la sua fidanzata di allora Mary Austin, quella relativa alla canzone "I Want To Break Free", nella quale i componenti della band sono vestiti da donna, e poi altre scene con contenuti sessuali ritenuti non idonei dai censori cinesi.

l'omossessualità non è bandita in Cina, ma dal 2016 è possibile censurare alcuni contenuti relativi  ai  “comportamenti sessuali anormali”.