News

15 Marzo 2019

Clima, oggi studenti in piazza in tutto il mondo |

Clima, oggi studenti in piazza in tutto il mondo. Oltre 180 le manifestazioni in Italia. La protesta a sostegno della battaglia ambientalista

Sciopero globale per il clima. #Fridaysforfuture, gli studenti contro il ministro: “Noi, in piazza per l’ambiente”

Gli studenti  in piazza, per il   venerdì che guarda al futuro.  Oggi in piazza per il clima: manifestazioni in 123 paesi e anche in Sardegna.

La giornata di oggi passerà nella storia della lotta per il clima, con una sedicenne protagonista: Greta Thunberg, proposta per il Nobel per la pace. Lo sciopero salva-pianeta è un evento record: "A Milano siamo 100mila", dicono gli organizzatori della manifestazione che hanno deviato il percorso per arrivare in piazza Duomo e non più in piazza della Scala, troppo piccola per accogliere tutti. Seimila a Roma e cinquemila a Berlino, secondo le prime stime. 

L'altissima partecipazione era però prevista dato che all'ultimo appello lanciato da Greta su Twitter quattro giorni fa avevano aderito movimenti di studenti di 123 Paesi diversi, con manifestazioni previste in 2052 città ai quattro angoli del pianeta. Da settimane il nuovo movimento degli studenti, trainato da Greta - che è oggi in piazza con gli altri studenti svedesi di fronte al Parlamento di Stoccolma - e da altri giovani leader ambientalisti, chiede a gran voce ai governi dei rispettivi Paesi politiche più incisive contro il riscaldamento globale, in particolare per ridurre le emissioni di anidride carbonica, tra i principali gas serra.

Il "FridaysForFuture", lo sciopero degli studenti contro i cambiamenti climatici, vede in Italia e Francia il maggior numero di raduni. L'Italia, con 235 raduni organizzati, è il Paese più attivo, prima di Francia (216), Germania (199), Stati Uniti (168), Svezia (129) e Gran Bretagna (111). In Europa la manifestazione coinvolge gli studenti anche in Spagna (65), Portogallo (36), Belgio (31), Irlanda (31) e Finlandia (26).