News

8 Marzo 2019

La prima Scuola di Fallimento in Italia

“Qualunque cosa accada c'è sempre un modo per ricominciare. Non insegno a non fallire, ma a fallire meglio".

Francesca Corrado è una donna che a seguito di tanti dispiaceri personali ha capito che “Qualunque cosa accada c'è sempre un modo per ricominciare. Non insegno a non fallire, ma a fallire meglio".

Nel 2015 la vita le ha girato le spalle facendole perdere i due lavori che aveva, la relazione col partner si è chiusa e infine il padre ha dovuto affrontare l’Alzheimer che l’ha portato alla morte. Tutto questo, soprattutto la malattia del padre le hanno fatto aprire gli occhi, e l’hanno portata a mettere in pratica anni di studi e ricerche… tutto quello che le stava capitando poteva essere per lei una svolta e lo è stato!

Ci sembra strano come in una società che mette il successo prima di tutto, dove i social enfatizzando la bellezza e i successi altrui (nonostante quello che si vede spesso sia lontano dalla realtà), presenta delle eccezioni, come quella proposta da Francesca Corrado, il cui obiettivo è quello di ribaltare questo concetto, considerando il fallimento come parte del successo. È riuscita nel giro di quattro anni a fondare una vera e propria Scuola del Fallimento.

Non è il caso del ‘sbagliando s’impara’ , ma questo è il Metodo che intende far lavorare le persone sulle loro potenzialità, il ‘fallimento’ è il mezzo per capire se stai andando nella giusta direzione. La scuola insegna a riprendere gli errori commessi e a capire perché sono stati fatti e perché si continua a commetterli. Sono, in poche parole, fallimenti che portano all’innovazione e alla creatività.