News

8 Ottobre 2018

Progetto Piccoli e Grandi Cinofili

Attraverso lo sport e la relazione con il cane impareranno che la diversità non va temuta, ma accettata come risorsa

Piccoli e Grandi Cinofili è un progetto  che permette ad un gruppo di ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Cagliari e ad alcuni ragazzi dai 18 ai 30 anni con disabilità mentale/fisica dell’Associazione Codice Segreto, di intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza personale nel quale verranno battute le strade dell’integrazione, dell’empatia, del lavoro di squadra. Li farà strada per tutto il tragitto un’unica guida: il nostro amico cane.

I ragazzi svolgeranno le attività immersi nel verde dei parchi pubblici della città e potranno esplorare e imparare attraverso la pratica cinosportiva i valori delle pari opportunità, il contrasto ad ogni forma di discriminazione ed aumentare l’integrazione dei disabili, e di altri gruppi vulnerabili.

Attraverso lo sport e la relazione con il cane impareranno che la diversità non va temuta, ma accettata come risorsa, e che tutti in un modo o nell’altro siamo diversi.

Vivendo questa esperienza insieme per  4 mesi si sentiranno parte integrante di un gruppo, dove solo con collaborazione e accettazione e rispetto si possono raggiungere i risultati previsti. Il percorso terminerà  con un evento cinosportivo finale all’Exmè organizzato da tutto il gruppo, aperto al pubblico, con l’obiettivo di integrare e responsabilizzare gli utenti stessi verso un attività per la cittadinanza, avvalorando le competenze acquisite.

Come verranno utilizzati i fondi

Per svolgere le attività cinosportive e di Educazione Assistita con il Cane che prevedano tutte le figure professionali richieste dalla Normativa Nazionale e Regionale per gli IAA ha un costo che spesso le famiglie non riescono a sostenere. I fondi raccolti permetteranno di realizzare il nostro progetto. Nello specifico ci aiuteranno a sostenere le seguenti spese:

Chi c'è dietro al progetto

Killia è una Cooperativa sociale, costituita nel 2013.Il nostro obiettivo è la creazione di un polo zooantropologico e naturalistico, dove il mondo animale e la natura ci aiuteranno a stare meglio con noi stessi e con il mondo in cui viviamo.
I punti cardine delle attività di Killia sono:

Valorizzazione della relazione uomo-animale;

 Rispetto e conoscenza dell’alterità animale, diversità, soggettività e specificità;

 Lavoro in équipe multidisciplinare;

 Continuo aggiornamento professionale e rivalutazione di ogni singolo progetto;

 Sicurezza sanitaria e comportamentale di ogni animale coinvolto nei nostri progetti;

 Ampliamento dei progetti verso campi sociali, ecologici e naturalisti.

La nostra mission è la valorizzazione della relazione animale_uomo_natura, attraverso la conoscenza ed il rispetto, per un raggiungimento di un equilibrio reciproco. A tal fine promuoviamo delle attività a 360° in ambito formativo, ricreativo, educativo, terapeutico ma anche sistemico-famigliare, sociale, legato al benessere generale della persona e dell’animale


https://progetti.ognisportoltre.it/projects/320-piccoli-e-grandi-cinofili