News

14 Giugno 2018

Usa, statua di Marilyn Monroe davanti alla chiesa

Usa, statua di Marilyn Monroe eretta davanti alla chiesa: esplode la bufera.

Usa, statua di Marilyn Monroe eretta davanti alla chiesa: esplode la bufera

L’opera, intitolata «Forever Marilyn» è stata realizzata dall’artista Seward Johnson. Il reverendo però non vuole farla rimuovere nonostante provochi «malessere»

Un soffio di vento dalla grata della metropolitana, la gonna di un abito bianco che si solleva e una donna che cerca di abbassarla: siamo a Manhattan, all’angolo tra Lexington Avenue e la 52esima strada, di fronte a una scene più iconiche del cinema. la protagonista della clip è Marilyn Monroe, diretta da Billy Wilder in «Quando la moglie è in vacanza («The Seven Year Itch»)» (1955). La scena, entrata nel cuore di tutti i cinefili (e non solo), ha infastidito però parte della comunità di Stamford. Davanti alla chiesa della cittadina dello stato del Connecticut è spuntata una statua di 8 metri (26 piedi) che ritrae l'attrice nella famosa scena cinematografica.

Scandalo cinematografico

L’opera «Forever Marilyn», realizzata dall'artista Seward Johnson, ha scatenato una vera bufera. La sua collocazione non è piaciuta a molti: il lato B scoperto dell’attrice è proprio di fronte all’entrata della chiesa. Si è quindi gridato allo scandalo e in molti vorrebbero che l’opera fosse rimossa al più presto. Il reverendo Todd Yonkman ha raccontato all’Huffington Post che, nonostante molti membri della congregazione siano a disagio a causa dell’opera, non ha intenzione di chiedere la rimozione della statua che rimarrà a Stamford per tutta l’estate, per poi proseguire il suo tour. Il reverendo ha sostenuto il malessere dei fedeli («It makes me uncomfortable»), ma ha deciso di vedere l’aspetto positivo della faccenda: «È un'opportunità per farci conoscere». Domenica la chiesa ospiterà un evento organizzato insieme alla comunità Lgbt. «Marilyn è un'icona gay, quindi è una fortunata coincidenza», ha concluso.