News

16 Maggio 2018

Parita' dei sessi ad Hollywood

La lotta per i pari diritti sembra aver visto una svolta anche nel mondo stellato di Hollywood

Benedict Cumberbatch inizia una rivoluzione su cui gia' altri suoi colleghi come Jennifer Lawrence avevano lanciato la prima pietra. L'attore, protagonista di serie del calibro di Sherlock Holmes, ha annunciato che rifiutera' le proposte di lavoro dove le sue colleghe femmine percepiranno una cifra sensibilmente inferiore alla sua.

Il problema della differenza tra i guadagni delle donne e uomini di Hollywood è un tema caldo ormai da diversi anni. Il 2016 sembrava aver segnato una importante inversione di tendenza. Infatti, era stato un anno record per la presenza di protagoniste femminili al cinema: le donne avevano conquistato il 29% dei ruoli principali, segnando un +7% rispetto al 2015. Ma come dimostrano gli stessi dati dell'analisi del "Center for the Study of Women in Television and Film", che ha segnato l'incremento delle donne in ruoli da protagoniste, le disparità restano. Basti pensare che nella stessa classifica di Forbes dedicata agli attori, ci sono ben 14 uomini che hanno guadagnato più di Emma Stone fra giugno 2016 e giugno 2017. Tra questi ci sono Dwayne “The Rock” Johnson, Jackie Chan e Ryan Gosling, compagno di set di Emma in "La La Land" .


 

Altre attrici si sono impegnate su questo fronte, tra cui Meryl Streep e Jennifer Lopez. Come riporta The Telegraph Streep dichiarò che lei stessa aveva sperimentato ancora sessismo sul set. In occasione dell'uscita del film "Suffragette", dichiarò: "Le donne si laureano presso scuole di cinema, di legge, di medicina, in egual numero rispetto agli uomini, ma sono ancora escluse dalle posizioni di leadership. Dobbiamo pensare a perché succede", aggiungendo che il sessismo nel cinema parte già da chi finanzia i film. Il 2015 fu un anno molto caldo sul fronte delle proteste per la parità di guadagni tra attrici e attori. Un'altra voce di protesta fu quella di Jennifer Lawrence, star di quell'anno secondo Entertainment Weekly e attrice più pagata del 2016 secondo sempre Forbes. Su Lennyletter, Lawrence scrisse un lungo intervento sul tema, partendo dalla domanda: "Perché faccio meno soldi dei miei colleghi maschi?". Nel suo intervento Lawrence chiese equità in modo fermo e duro, dicendo: "Sono stanca di trovare il modo più carino per affermare la mia opinione e continuare a piacere agli altri".

Redazione Sintony News: Fabio Meloni