News

12 Aprile 2018

Quattro milioni di italiani ordinano cibo online

Quattro milioni di italiani ordinano regolarmente cibo da siti e app. Undici milioni telefonano direttamente a pizzerie e ristorantii on line

Sono sempre più le persone che ordinano food a domicilio. Parliamo di  4 milioni di Italiani    secondo un'analisi della Coldiretti/Censis, mentre 11 milioni  sono le persone che usufruiscono della possibilità di ordinare i piatti direttamene da pizzerie, ristornti e locali e farseli portare direttamente a casa.  Cresce così  il mercato dei siti di food delivery.

Le abitudini degli italiani sono cambiate già dallo scorso anno. Si ha sempre meno voglia di cucinare o uscire a cena forse a causa degli orari di lavoro sempre più flessibili   e   cambiamenti nello stile di vita che  hanno portato, tra le altre cose, a preferire l'ordinazione del cibo a domicilio.
I Siti specializzati sono facilmente raggiungibili sia da smartphone che da pc o tablet e hanno una diffusione internazionale come Foodora o JustEat, ma anche nazionale o locale. Senza dimenticare i servizi di consegna a domicilio che garantiscono già il singolo ristorante o la singola pizzeria. Una comodità che ha portato al cambiamento delle abitudini in cucina, ma anche alla crescita delle piattaforme di food delivery. Va da sé che l'offerta sarà maggiore nelle grandi città, mentre per ora restano ancora piuttosto scoperti i piccoli paesi.

Mangiare a casa i piatti del ristoranti Bastano un paio di click e un fattorino suona al campanello portando nello zainetto il piatto ordinato, ancora caldo. La scelta è ampia, dal piatto etnico al risotto, dal sushi alla pizza. Si può pagare in contanti oppure online. Si può, insomma, sbrigare il tutto nella massima comodità e senza nemmeno doversi vestire bene per uscire a cena.