News

12 Aprile 2018

Medici fai da te gli Italiani si curano da soli

Medici fai da te: usiamo farmaci scaduti e comprati senza ricetta. Una ricerca di Altroconsumo fotografa il rapporto degli italiani con i medicinali.

Gli italiani si curano da soli e come recitava una famosa canzone degli Art 31 in questi anni ci si cura con Google ma ancora peggio ci si cura senza conoscere le conseguenze di ciò che diamo al nostro corpo. Nel nostro paese si comprano farmaci da ricettasenza aver visto il medico, usiamo medicinali con prescrizione avanzati da un’altra terapia senza consultare professionisti per un parere. Convinti di essere i migliori a riconoscere sintomi e cure.

A raccontare il rapporto, malsano, degli italiani con i medicinali,  leggono il bugiardino solo uno su tre, prendono farmaci senza prescrizione, li usano  anche se scaduti, è una ricerca di Altronconsumo.  Fotografa un paese dove più della la metà degli intervistati,  tra i 25 e gli 84 anni, che consuma almeno un farmaco al mese,  e molto spesso in modo fantasioso e poco sicuro, visto che ha usato  nell’ultimo anno antifiammatori rimasti a casa da tempo,  il 48%  analgesici utilizzati per precedenti patologie o preso antibiotici rimasti fuori tempo massino nell’armadietto del bagno.
 
L’ 88 % segue il trattamento previsto, ma il 14 non rispetta la cura con precisione o smette in anticipo. 17 % del campione di intervistati da Altronsumo dice di aver comprato medicine senza avere la ricetta: sono soprattutto antifiammatori 39%, analgesici 34 % e antibiotici 46%. Come le hanno ottenute? Conoscevano il farmacista e si sono dichiarati i pronti a  portare la ricetta in un secondo momento. Anche se poi pochi lo hanno fatto.
 
E sempre all’insegna del fai da te, il 20 % degli intervistati controlla poco o mai le interazioni dei farmaci con altri cibi, elementi o medicinali prima di prendere un nuovo farmaco. Mentre il 15 % degli intervistati è convinto che i rimedi erboristici non possano avere effetti negativi.