News

29 Marzo 2018

Luna blu, occhi al cielo nel sabato di Pasqua

Il 31 marzo si assisterà alla Warm Moon, un evento raro che rivedremo solo nel 2020

Pasqua con gli occhi verso la luna per i  romantici e gli amanti dei fenomeni celesti per osservare la  Luna blu. Il 31 Marzo, infatti, assisteremo alla seconda luna piena del 2018. .

 Il nome, in realtà, è fuorviante perché non ha nulla a che fare con il colore della luna. La definizione cerulea è stata data erroneamente dall'astronomo James Hugh Pruett in un articolo pubblicato nel 1946 sulla rivista "Sky & Telescope". Le tribù di nativi americani, invece, la chiamavano Warm Moon, la luna tiepida, perché con l'arrivo della primavera, il terreno si disgelava e tornava ad essere soffice. Altri nomi sono Luna della morte e Sap Moon, Luna della linfa, perché la linfa dell’acero ricominciava a scorrere.

Cosa rappresentaLa luna piena di marzo simboleggia l'inizio della primavera e, secondo la credenza popolare, quando inizia a calare, emana energie positive, scacciando le presenze negative. La terra, inoltre, sperimenta una rinascita e si risveglia dal letargo invernale. E' un momento di rinascita e di energia.