News

16 Marzo 2018

Se ascolti musica studi meglio

Lo dice la scienza se studi ascoltando musica lo fai meglio! Ascoltate Sintony fa ancora meglio!

Studiare con la musica e il ritmo ti aiuta a memorizzare meglio e concentrarti! Qui fa a farsi benedire la teoria delle mamme che ci hanno sempre detto "sempre con quelle cuffie o la radio accesa, pensa a studiare!"

Gli studenti lo sostengono da sempre. Il segreto? Il ritmo

Emma Gray (esperta del British Cognitive Behaviour Therapy and consuelling di Londra) prepara le  playlist da qualche anno includendoci le canzoni che hanno ritmi fra i 60 e gli 80 battiti al minuto (come We can’t stop di Miley Cyrus e Mirrors di Justin Timberlake) sembra infatti che abbiano il potere di calmare l'ansia e aprire la mente e aiutare la mente ad aprirsi all'apprendimento Poi ci sono i ritmi più forzati (come Satisfation dei Rolling Stones o Firework di Katy Perry) che pare eccitino il cervello quel tanto che serve per renderlo disponibile ad imparare le lingue o le materie creative, dall’arte alla tecnica. Ma sembrano funzionare anche Per Elisa di Ludwig van Beethoven e il concerto per pianoforte e orchestra n.21 in C major di Mozart.

Gli psicologi dell’università di Milano-Bicocca hanno fatto un esperimento curioso: hanno sottoposto 50 studenti a 180 operazioni aritmetiche di diversa difficoltà. Un gruppo ha studiato ascoltando musica e i rumori della natura mentre un altro lo faceva in silenzio. Il risultato? La pioggia scrosciante e la musica ritmata hanno migliorato le prestazioni, mentre si è visto che il silenzio è deleterio, soprattutto per i più introversi di carattere.
Quindi volume e concentrazione! Ora gli studenti possono studiare con la musica in testa magari con la app di Sintony