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23 Agosto 2016

Cina: la nuova rivale di Apple e Samsung è Oppo

Oppo rischia di sostituire il melafonino e Samsung in breve tempo soprattutto tra i giovani per il prezzo contenuto e le prestazioni

In Cina il mercato degli smartphone dall'inizio dell'anno ha perso circa il 5%, ma per la nuova e quasi sconosciuta società Oppo la crisi non esiste. Fondata nel 2004 e nata per produrre lettori dvd, Oppo, che ha sfornato il suo primo smartphone nel 2009, nel secondo trimestre di quest'anno, ha venduto 18,5 milioni di dispositivi a livello globale, il doppio di quelli piazzati sul mercato nello stesso periodo del 2015. Ora Oppo e' al quarto posto nelle classifiche mondiali, dietro a Samsung, Apple e Huawei. L'azienda, che ha sede a Shenzhen, proprio di fronte a Hong Kong, non vende i suoi prodotti online ma si affida alla vendita al dettaglio, che in Cina conta circa 200 mila store, concentrati soprattutto nei piccoli centri, anche se ora punta a sfondare in citta' come Pechino e Shanghai. I suoi prezzi non sono troppo alti e il target e' principalmente quello giovanile. L’azienda cinese, nata con i lettori dvd, ha venduto nell’ultimo trimestre 18,5 milioni di apparecchi, il doppio rispetto al 2015. E insidia anche Huawei Il mercato di riferimento, oltre alla Cina, è l’India, dove i concorrenti di Oppo sono molti: in primis Huawei, che ha una gamma molto aggressiva, poi Xiaomi, che molti consideravano fino a qualche tempi fa la Apple cinese. Invece l’azienda di Lei Jun non pare stia mantenendo le promesse, almeno nel settore degli smartphone. Oppo si distingue per le idee innovative: lanciò qualche anno fa uno smartphone con la camera rotante, che si poteva usare sia per i selfie che per le foto, e all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona ha presentato un prototipo dotto di batteria a ricarica rapidissima; appena 15 minuti per una giornata intera di autonomia.